Piano di Fattibilità

Per vendere all’estero le aziende italiane devono definire DOVE andare e COME affrontare il mercato.  Non è possibile infatti per l’azienda dedicare tempo e risorse verso destinazioni che poi risultano non idonee o poco redditizie. Per ottenere risultati diventa fondamentale definire in maniera precisa il dove e come, in funzione dei mercati, dell’azienda e del prodotto o lavorazioni.

La soluzione è il Piano di fattibilità.

Il piano di fattibilità rappresenta una vera e propria risorsa per le imprese che intendono estendere la propria attività all’estero.

Grazie ai nostri specialisti attenti all’esigenza di ogni singolo cliente, questo tipo di attività si concretizza in una pianificazione strategica in merito alle reali opportunità di Internazionalizzazione per il Tuo Business, Ti indicheremo il tempo necessario e che tipo di supporto sarà necessario e quali saranno le garanzie che ti potremo offrire.

In particolare, l’indagine si sviluppa secondo una logica misurabile, tangibile e gratuita:

  1. ANALISI MACRO: rappresenta un primo passo per un approccio ad una macro area internazionale (Europa, Asia, America, Africa,…). L’analisi svolta in questa fase, basata sui dati più aggiornati e ufficiali, ci permette di identificare quale possa essere il Paese  verso il quale orientare il percorso di internazionalizzazione, mediante la verifica dei volumi di esportazione e delle Tue capacità produttive precedentemente discusse e della Tua organizzazione. Stabilito e analizzato il Paese con maggiori opportunità, l’azienda viene affiancata da un team di professionisti che dedicherà il proprio tempo all’attività di verifica dei prezzi e della concorrenza.
  2. VERIFICA DEL PRICING: intende individuare il range di prezzo entro il quale oscilla quel prodotto specifico nel mercato target e a quali condizioni viene assorbito dal mercato.
  3. VERIFICA DEI COMPETITOR: in un mercato in continua evoluzione ed un sempre crescente interesse per il made in Italy, risulta fondamentale conoscere i competitor presenti nel mercato selezionato. Con  questa ultima fase abbiamo la possibilità di venire a conoscenza di come operano altre aziende con prodotti e/o lavorazioni comparabili alle Tue, potendo individuare un potenziale target.